• Santino Santinelli

Alla scoperta dei Parchi Italiani: Il Parco Nazionale dei Monti Sibillini


In seguito ai recenti eventi sismici che hanno sconvolto il centro Italia, è doveroso parlare del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, un'area protetta tanto ricca di storia, quanto di ambienti naturali straordinari, ma che purtroppo è stata epicentro dei violenti terremoti degli ultimi mesi.

Il patrimonio storico e architettonico che non era stato danneggiato con il sisma dello scorso 24 agosto, non si è salvato con le scosse di due giorni fa. Così, gran parte degli edifici antichi presenti in questo territorio come: chiese, monasteri, abbazie, torri, rocche, castelli, palazzi nobili e abitazioni private, sono stati distrutti o gravemente lesionati.

La stessa sede del Parco, situata a Visso, uno dei comuni maggiormente colpito dalle scosse dello scorso 26 ottobre, è stata danneggiata e momentaneamente chiusa.

Il turismo, naturalistico, culturale e religioso, è sempre stato un aspetto importante dell'economia locale, ma ora è stato seriamente compromesso e potrebbe non riuscire a ripartire prima di moltissimi anni. Per fortuna, vari enti e associazioni pubbliche e private stanno organizzando molteplici iniziative ed eventi a sostegno di queste aree montane. Parlare e far conoscere meglio questo Parco meraviglioso, quindi, è un ulteriore modo per sensibilizzare le persone a non dimenticare quest'area e a tornare a scoprire la sua magia, la sua storia e il suo paesaggio.

Situato nel cuore dell'Italia, il Parco Nazionale dei Monti Sibillini è un'area protetta che è stata istituita nel 1993. Ha un'estensione di 69.722 ettari ed è compreso tra le regione Marche (province di Macerata, Fermo e Ascoli Piceno) e Umbria (provincia di Perugia).

In quest'area ci sono ben 11 monti che superano i 2000 M di altezza e la vetta più alta è quella del Monte Vettore, che con i suoi 2476 M è anche il monte più alto della regione Marche e uno dei massicci principali del centro Italia.

Hai mai sentito parlare di questo Parco?

Have you ever heard about this Park?

Visita il sito del Parco:

(foto: sibillini.net)


#parco #MontiSibillini #Italia #Italy #Italian #italiano #parks

3 visualizzazioni
Italian Skype Lessons Brand
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Instagram Social Icon
  • LinkedIn Social Icon