• Santino Santinelli

Una buona iniziativa: "#IlFuturoNonCrolla"


A good initiative.

Fondata nel 1336, l'Università di Camerino è una delle più antiche e prestigiose d'Italia e d'Europa.

A parte qualche breve fase critica, essa è stata sempre molto attiva e fortemente legata al territorio in cui si trova. Nel tempo è riuscita sempre a superare quei momenti difficili in cui ha rischiato di essere chiusa definitivamente, come accadde in età napoleonica o in seguito al terremoto di Umbria e Marche, che nel 1997 la colpì duramente, ma dal quale riuscì a ripartire con grande coraggio.

Purtroppo, a neanche venti anni di distanza da quel terribile 1997, l'Università di Camerino è stata nuovamente ferita da altre fortissime scosse di terremoto, che hanno creato seri danni ad alcune delle sue strutture e soprattutto ad alcuni dei college universitari che ospitano i numerosi studenti fuori sede che vivono e studiano in questa città marchigiana.

Attualmente ci sono più di un migliaio di studenti senza casa o senza una stanza in un collegio universitario e che, quindi, non possono seguire le lezioni, o effettuare la loro regolare vita universitaria. Ancora una volta, quindi, il futuro dell'Università di Camerino è messo in pericolo e, purtroppo, ancora una volta dal terremoto.

Con l'obiettivo di sollecitare un aiuto economico per far ripartire al più presto l'Università, ma soprattutto la vita universitaria di Camerino, che poi è anche l'economia stessa della città e del suo territorio, è nata l'iniziativa #IlFuturoNonCrolla, attraverso la quale è possibile donare una somma minima di 15 €, che contribuirà alla ricostruzione dei college che ospiteranno gli studenti universitari. Come ringraziamento della donazione ogni donatore riceverà una maglietta con impresso lo stemma universitario e proprio il motto #ilfuturononcrolla.

La città di Camerino, la provincia di Macerata, la regione Marche, l'Italia e l'Europa non varrebbero ugualmente senza questo gioiello di cultura e conoscenza, che ci fa sentire orgogliosi di esserne parte.

Per partecipare a questo bel progetto e fare una donazione, basta accedere a questo link:

(foto: unicam.it)

#UniversitàdiCamerino #UNICAM #Camerino #RegioneMarche #ilfuturononcrolla #iniziativa #terremoto #earthquake #UniversityofCamerino #university

0 visualizzazioni
Italian Skype Lessons Brand
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Instagram Social Icon
  • LinkedIn Social Icon