• Santino Santinelli

La Gastronomia Natalizia Italiana: il Panettone


Ci stiamo avvicinando al Natale e, come nel resto del mondo, anche in Italia le persone amano acquistare i dolci tradizionali di questo periodo. Un prodotto gastronomico italiano davvero prelibato è il panettone. Originario di Milano, esso si è pian piano diffuso in tutto il paese, ed è diventato il grande antagonista di un'altra prelibatezza natalizia italiana: il pandoro.

Per gli italiani, infatti, non è facile scegliere il migliore: ci sono quelli che preferiscono il panettone al pandoro ed altri che invece gradiscono di gran lunga il secondo al primo.

In fine, ci sono quelli che proprio non riescono a rinunciare a nessuno dei due... che ingordi!

Molte persone acquistano questi dolci nei supermercati o ancora meglio nelle pasticcerie, ma chi ama cucinare e ha tempo per farlo, non può non provare, almeno una volta nella vita, a farli a casa.

La Ricetta Classica del Panettone

Le grandi aziende dolciarie italiane propongono ogni anno dei nuovi panettoni, a volte dalla forma e dal ripieno originale e bizzarro, con molte variazioni alla ricetta tradizionale e spesso con l'aggiunta di frutta, cioccolata, gelato, glasse e creme varie, ma il cui risultato è spesso un po' lontano dal vero panettone di Milano. Ecco a voi, quindi, la vera ricetta del panettone tradizionale milanese.

Provate a cucinarlo a casa!

PS: Mi raccomando però, fatemi sapere se il vostro panettone vi è piaciuto!!

(Foto: giallozafferano.it)

#dolci #italianfood #ciboitaliano #Italiantraditions #Italy #Italia #Panettone #Natale

0 visualizzazioni
Italian Skype Lessons Brand
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Instagram Social Icon
  • LinkedIn Social Icon