• Santino Santinelli

Evviva la Befana!


La befana vien di notte con le scarpe tutte rotte...

Inizia così una filastrocca italiana molto popolare soprattutto tra i più piccoli, che viene citata a ridosso della festa dell'epifania, che ricorre proprio oggi.

Questa festività viene celebrata dai più piccoli per l'arrivo della befana, una figura dalle origini misteriose: una donna anziana e piuttosto brutta, a volte un po' severa e simile ad una strega, che viaggia di casa in casa su una scopa volante, per portare i doni ai bambini più buoni e il carbone a quelli più cattivi. La befana ha un legame con la religione cattolica, poiché la tradizione vuole che nel giorno dell'epifania i tre Re Magi donarono rispettivamente oro, incenso e mirra a Gesù bambino.

Allo stesso modo, quindi, la befana porta i suoi regali a tutti i bambini.

La tradizione vuole che la befana passi la sera o la notte prima del giorno dell'epifania.

Non tutti, però, riescono ad incontrarla. Prima di andare a dormire, quindi, i bambini lasciano delle calze vuote, così che la mattina seguente, possano trovarle colme di dolci, caramelle, frutta fresca e secca, insieme ai tanto desiderati regali.

L'industria dolciaria moderna ha anche trovato una felice soluzione per i bambini più cattivi, che oggi non ricevono più il carbone vero, ma prelibati dolcetti di carbone di zucchero.

Ma tornando alla nostra filastrocca, dobbiamo precisare che il seguito varia così: ...e con le toppe alla sottana; oppure: ...neve, gelo, tramontana; ma anche: ...è vestita mezza lana; e ...la cuffietta alla romana; e altre ancora. La sua conclusione, però, è quasi sempre la stessa: ...viva viva la befana!

E a voi cosa ha portato la befana? Se non avete ricevuto ancora nessun regalo, forse è a causa del gelido vento e della neve che stanno colpendo tutto il centro-sud della penisola e che potrebbero aver rallentato il suo viaggio.

Abbiate ancora un po' di pazienza, forse state per ricevere anche voi il vostro regalo.

Buona epifania e... evviva la befana!

(foto: loccidentale.it)

#befana #epifania #tradizioneitaliana #Italiantraditions #italian #Italy #Italia #Italiano

0 visualizzazioni
Italian Skype Lessons Brand
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Instagram Social Icon
  • LinkedIn Social Icon