• Santino Santinelli

Arquata del Tronto: il ricordo dell'affascinante borgo medievale


Arquata del Tronto, il bellissimo borgo medievale che è stato completamente raso al suolo dai terribili terremoti di agosto e di ottobre, è un paese di passaggio sulla via Salaria, che si incontra quando dal Mare Adriatico ci si dirige verso l'Umbria o verso Roma e viceversa.

La sua posizione strategica, quindi, ha fatto si che nel tempo Arquata potesse vantare un'importante sviluppo economico e culturale, nonostante la sua lontananza da tutte le grandi città.

Ed è sempre grazie alla sua posizione e al suo fascino se molti turisti la visitavano, alcuni dei quali la scoprivano per caso, o solo quando si fermavano qui per fare una pausa.

E così, non è difficile trovare articoli di vari blogger che in passato hanno visitato Arquata e che, dopo aver appreso della sua distruzione, hanno sentito il bisogno di ricordare quel borgo attraverso i propri blog, cercando di condividere con tutti i lettori un po' del fascino che si viveva da quelle parti.

Uno di questi blog è "I Viaggi di Dante", che ha dedicato proprio ad Arquata del Tronto un bellissimo ricordo che descrive attentamente la quotidianità che si viveva in questo borgo, prima dello scorso 24 agosto:

"Risalendo verso Piazza Umberto I veniamo fermati da due signori. Hanno una bottiglia di vino in mano e dei bicchieri con se. “Ragazzi volete assaggiare un po’ di vino?”. Rifiuto, per poi accettare alla seconda proposta. Non capivo tutta quella gentilezza. Nessuno ci conosceva, eravamo lì per puro caso, ma era come se tutti provassero a lasciarci il miglior ricordo possibile di Arquata del Tronto. E noi non potevamo far altro che farci trasportare da quella onda di positività. Al termine del vino, storditi dalla fame, abbiamo salutato il borgo. Un arrivederci..."

Puoi leggere tutto l'articolo qui: http://www.iviaggididante.com/2016/12/arquata-del-tronto.html

(foto: Arquata del Tronto, it.Wikipedia.org)

#ArquatadelTronto #RegioneMarche #Marche #Italia #Italy #terremoto #MontiSibillini #AscoliPiceno

15 visualizzazioni
Italian Skype Lessons Brand
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Instagram Social Icon
  • LinkedIn Social Icon