• Santino Santinelli

Addio a Paolo Villaggio


Oggi è scomparso a Roma l'attore e comico genovese Paolo Villaggio, che per tutti gli italiani rimarrà sempre legato alla figura di uno dei suoi più famosi personaggi: Ugo Fantozzi

Nei suoi tanti film, Villaggio ha saputo raccontare l'Italia e la sua società meglio di ogni altro comico, sempre guardando la realtà dal punto di vista dei sui personaggi, semplici e un po' sfortunati, che però lottavano quotidianamente contro la borghesia sfruttatrice, il destino e la frustrazione della quotidianità.

Soprattutto nel suo già citato celebre Fantozzi, Villaggio è riuscito a rappresentare i vizi e le abitudini della società italiana degli anni settanta e ottanta: la ressa all'uscita dal posto di lavoro, la corsa per prendere il mezzo di trasporto strapieno di gente, la competizione tra i colleghi per ottenere un ruolo migliore, le avance alla segretaria affascinante, i continui errori con il congiuntivo italiano e così via.

Con la sua scomparsa se ne va anche un colosso del cinema italiano, un personaggio che ha fatto ridere intere generazioni italiane e che ora lascia un vuoto incolmabile... Ci mancherai Polo!

Leggi anche questo articolo pubblicato su Il Messaggero:

http://spettacoliecultura.ilmessaggero.it/cinema/villaggio_morto_roma_attore-2540144.html

(foto: youcomedy.me)

#PaoloVillaggio #Fantozzi #Italianactor #attoreitaliano #cinema #cinemaitaliano #italiancinema

5 visualizzazioni
Italian Skype Lessons Brand
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Instagram Social Icon
  • LinkedIn Social Icon