• Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Instagram Social Icon
  • LinkedIn Social Icon
Italian Skype Lessons Brand

Un Classico della Canzone Italiana: Una Domenica Italiana

January 15, 2017

Pubblicata nei primi anni novanta, "Una Domenica Italiana" è una popolarissima canzone del cantante italiano Salvatore (in arte Toto) Cutugno, che racconta uno spaccato della società e della vita italiana del tempo. Il testo di questa canzone, infatti, racconta la spensieratezza e l'allegria che il popolo italiano aveva quando ancora poteva permettersi di vivere nell'affascinante atmosfera della "dolce vita italiana" che ormai, purtroppo o per fortuna, si può considerare solo un lontano ricordo.

 

Quest'allegra canzone dal testo semplice e comprensibile è stata per moltissimi anni la colonna sonora della domenica, il giorno in cui gli italiani tradizionalmente stanno in famiglia e si concedono vizi e divertimenti: il gioco della schedina, il mangiare a sbaffo dalla suocera o guardare tutto il giorno la TV, ecc. Queste usanze oggi non sono ancora estinte del tutto, ma sono variate in parte o comunque non vengono sempre vissute con gli stessi sentimenti di allora. La crisi economica e i cambiamenti sociali, infatti, stanno modificando profondamente le abitudini domenicali degli italiani, che al giorno d'oggi vengono svolte sempre più all'interno dei moderni centri commerciali.

 

Toto Cutugno, come tanti altri cantanti storici italiani, hanno raccontato nelle loro canzoni la società italiana e hanno contribuito ad arricchire la cultura canora popolare del bel paese, ottenendo anche un discreto successo all'estero e contribuendo a diffondere la cultura italiana nel resto del mondo. Oggi, quindi, voglio dedicare questa canzone a tutti gli amanti della musica degli anni novanta, a tutti quelli che sognano di vivere quello stile di vita italiano e a coloro che ancora riescono a godersi la tradizionale domenica all'italiana.

 

Nell'augurarvi una domenica serena, ricordate che, come dice proprio Toto Cutugno: "E se vai a cercar fortuna in America, ti accorgi che l'America sta qua!

 

Buon ascolto!

 

Conosci già questa canzone?

 

Ti piace?

 

Quali sono le abitudini tradizionali della domenica nella tua zona?

 

Puoi ascoltare la canzone qui:

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Post in evidenza

Learning Italian Day by Day!

July 15, 2019

1/10
Please reload

Post recenti

August 2, 2018

Please reload

Archivio